Chi c’è alla decima edizione estiva dell’Empoli Jazz Festival

Musica Nuda, Bill Frisell Trio, Nu Guinea, Bobby Previte e Joshua Redman sono gli artisti che suoneranno per la decima edizione dell’Empoli Jazz Festival.

L’Empoli Jazz Festival riparte e festeggia dieci anni.
Lo fa con cinque appuntamenti, cominciando giovedì 20 giugno alla villa Medicea dell’Ambrogiana, a Montelupo Fiorentino e chiudendo martedì 23 luglio in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli. Nel mezzo, tre appuntamenti nel giardino del Torrione di Santa Brigida, sempre a Empoli.

L’apertura è con i Musica Nuda, il duo particolarissimo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel.
Il 9 luglio arriva il Bill Frisell Trio: il chitarrista sarà accompagnato da Thomas Morgan al contrabbasso e Rudy Royston alla batteria.
La settimana dopo – martedì 16 – tocca a Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, ovvero i Nu Guinea, coppia elettronica di Napoli che ha scelto Berlino come base per la propria produzione.
Mercoledì 17 passa il tour europeo di Bobby Previte, che ha riunito la sua Bump Band dopo vent’anni rimettendo insieme Ray Anderson, Marty Ehrlich, Wayne Horvitz e Jerome Harris.
Si chiude martedì 23 luglio in Piazza Farinata degli Uberti con Joshua Redman, il suo sassofono e il suo quartetto (Aaron Goldberg al piano, Reuben Rogers al basso e Gregory Hutchinson alla batteria)