Nexo Anime, arriva il quinto ciclo

Il quinto ciclo ‘anime’ proposto dalla Nexo Digital e proiettato al cinema la Perla partirà martedì 19 settembre con tre appuntamenti mensili, fino a novembre.
Si tratta di due lungometraggi – entrambi tratti dai rispettivi manga – e un documentario, quest’ultimo dedicato a una delle figure principali dell’animazione giapponese: Hayao Miyazaki.

Due i giorni dedicati alla prima proiezione, ‘In questo angolo di mondo’, trasposizione anime dall’omonimo e ultimo manga della disegnatrice Fumiyo Kōno, risalente ormai a dieci anni fa. Essendo il fumetto di genere seinen, ovvero destinato a un pubblico adulto che è capace di recepire le tematiche complesse e altrettanto mature della storia, anche la trama del lungometraggio risulta impegnativa: la protagonista, Suzu, si trasferisce a Kure, nel distretto di Hiroshima, nel periodo immediatamente precedente allo sgancio dell’atomica che ha devastato la città giapponese. Così, la storia della ragazza si intreccia con la storia del Giappone del secondo conflitto mondiale conferendo al film una giusta tensione.

A ottobre (martedì 24 e mercoledì 25) è la volta di ‘La forma della voce’, anime trasposto dall’omonimo manga del 2013 disegnato da Yoshitoki Ōima. Di genere shōnen, anche il lungometraggio affronta tematiche prettamente adolescenziali, così com’è la storia dei protagonisti: Shoko, bambina sordomuta, arriva nella classe di Shoya, bambino vivace che si diverte a prenderla in giro con i compagni. Shoya cambierà atteggiamento dopo il nuovo trasferimento di Shoko e quando adolescente la ritroverà si ricrederà sui propri atteggiamenti nei suoi confronti.

L’ultimo appuntamento (martedì 14 novembre) è dedicato a Hayao Miyazaki con il documentario sulla sua vita, le sue opere e principalmente il lavoro che è dietro al suo prossimo film.
Trasmesso in Giappone lo scorso giugno, ‘Never ending man’, questo il titolo del documentario, racconta la vita di uno dei padri dell’animazione giapponese, il suo modo di lavorare, la sua essenza schiva e concreta.